SCUOLE – GRUPPI




PRENOTA ADESSO LA VISITA DEL TUO GRUPPO: LINK.

Da martedì a domenica: dalle 9:00 alle 12:00, e dalle 15 alle 18:00 (orari flessibili).

Il nuovo allestimento museale conduce lo studente ad un approccio immediato con la storia e le origini del monoteismo. Si tratta di compiere un viaggio nel tessuto vivo della storia. L’esperienza della visita culmina nell’ingresso al Santo dei Santi, la parte più intima e segreta del Tempio di Gerusalemme. Lì sarà possibile riassaporare gli odori, le luci, le ombre e le atmosfere che hanno generato i valori del patrimonio comune tra Ebrei, Cristiani e Musulmani.

NOVITÀ A.S. 2024-25

Si amplia l’offerta didattica che il museo propone per le Scuole Primarie e Secondarie del nostro territorio: oltre alle visite guidate, è ora possibile partecipare a laboratori multisensoriali, interattivi ed esperienziali che prendono spunto dalle tematiche del museo.

Clicca qui per scoprire le numerose opportunità.

Le materie in cui gli studenti riceveranno un importante arricchimento:

Religione: scopri le origini del monoteismo.

Arte: ammira opere antiche e moderne.

Storia: rivivi il percorso di interi popoli.

Educazione Civica: riscopri i valori del dialogo interreligioso.

Educazione Fisica: raggiungi il museo attraverso un percorso collinare di trekking, per esempio da Fratta Terme puoi raggiungere il Santuario di Casticciano e proseguire fino alla Rocca di Bertinoro (45 minuti circa). Oppure, da Bertinoro puoi visitare il Santuario della Madonna del Lago (1 ora circa) o la Pieve di San Donato di Polenta (1 ora e 30 minuti circa).

Prezzi:

Ingresso gratuito per insegnanti accompagnatori.

Studenti: visita guidata € 5, visita + laboratorio € 8.

Pagamenti in contati, Satispay o tramite bonifico bancario: IT39G0854213200000000253281

Trasporto:

Il Museo ha stretto una collaborazione con una ditta di trasporti locale, con prezzi agevolati per le scuole del territorio. Per conoscere i prezzi a te riservati, inviaci una email.

Guida museale e accoglienza gruppi e laboratori: Ivan Severi e Angela Faraoni
email: info@museointerreligioso.it

Torna in alto